Servizio Civile

Progetto Servizio Civile

Nel 2015 il Margot ha partecipato per la prima volta al bando del Servizio Civile Nazionale con il progetto “Un Circolo in comune”.

Il progetto è stato selezionato e quattro giovani volontari hanno contribuito, dal 1 luglio 2015 al 30 Giugno 2016, alle principali attività del Margot: l’ambito dell’animazione culturale (concerti e eventi musicali, mostre di arti visive e rassegne cinematografiche), quello della formazione extrascolastica (con i già citati corsi) e quello della formazione di una rete territoriale tramite il contatto e la collaborazione con le altre realtà cittadine.
Per l’anno 2016-1017 è stato nuovamente presentato e selezionato il progetto presentato dal Margot, per il quale è in atto la selezione dei volontari. In questo secondo caso una maggiore attenzione è stata riservata all’ambito della comunicazione e della multimedialità, in cui il Circolo sta investendo molte delle sue risorse.
Il Servizio Civile è un’ottima occasione per promuovere l’educazione alla cittadinanza attiva, uno dei valori su cui il Margot si basa, per questo l’intenzione è di continuare su questa strada proponendo progetti sempre diversi che possano sviluppare nuovi aspetti dell’attività del Circolo anche grazie al contributo di nuovi volontari.