CONTEST

SIDE2SIDE

 

È il primo contest per band emergenti nato e promosso interamente dal Circolo Arci Margot di Carmagnola.

Il contest è composto di 4 serate interne al circolo  in cui 4 gruppi a serata si esibiranno in una sfida diretta su DOPPIO PALCO. Da ognuna delle 4 serate emergerà un vincitore che arriverà alla semi-finale

L’edizione 2016 del contest si è conclusa con la vittoria dei WhiteWashers!

Cos’è?

Side2Side  è il primo contest per band emergenti nato e promosso interamente dal Circolo Arci Margot di Carmagnola.

Dove?

Circolo Arci Margot
Via Gaetano Donizetti, 25
Carmagnola (To)

Perchè?

Questo progetto trae ispirazione dell’enorme interesse che la musica suscita nei giovani e dalla quantità di iniziative musicali, dai festival, dai concorsi che si sviluppano intorno al fenomeno musicale.

Side2Side​ è il primo contest per band emergenti nato e promosso interamente dal Circolo Arci Margot di Carmagnola. Il contest è composto di 4 serate interne al circolo ( 13 febbraio, 12 marzo, 9 aprile, 14 maggio) in cui 4 gruppi ad appuntamento si esibiranno in una sfida diretta su doppio palco. Da ognuna delle 4 serate emergerà un vincitore che arriverà alla fase semi­finale. Quest’ultima avrà luogo negli spazi esterni di fronte al circolo sabato 4 luglio con l’esibizione in seconda serata di gruppo di calibro nazionale.

I finalisti si sfideranno in apertura dell’appuntamento musicale più importante dell’Ice Cream Festival, con l’esibizione di un artista proveniente dalla scena nazionale.

Questo p​rogetto​trae ispirazione dalla convinzione e dalla consapevolezza dell’enorme interesse che la musica suscita nei giovani e dalla quantità di iniziative musicali, dai festival, dai concorsi e dalle molteplici iniziative che si sviluppano intorno al fenomeno musica.

I​giovani,​sia quelli che si dedicano allo studio di uno strumento, sia quelli dediti solo all’ascolto dell’immensa produzione musicale odierna, intravedono in questa un potente mezzo di comunicazione che possiede valenze plurime. Ascoltare un genere musicale piuttosto che un altro permette di creare appartenenza e di identificarsi con modelli che riescono a costruire senso e orientare, magari per un periodo circoscritto del loro percorso di crescita, visioni del mondo che possono essere la scintilla per l’instaurarsi di meccanismi di condivisione, che travalicano lo stesso discorso musicale.

A differenza di altre forme di espressione, la m​usica,​pur comprendendo forme solistiche, ha la peculiarità di sollecitare l’aggregarsi di più soggetti intorno ad un “progetto” nel quale ogni individuo contribuisce mettendo in comune abilità, entusiasmo, creatività, ecc. Il gruppo pop è, nell’immaginario di molti giovani appassionati di musica, il modo più semplice ed efficace per esprimere, oltre alle eventuali doti, il desiderio di protagonismo; fare musica permette loro di dare forma a pensieri ed emozioni, sogni e necessità. Non è un caso, allora, il proliferare incontenibile di sempre nuove formazioni tra i giovani e il gran numero di concorsi disseminati per la penisola.

Il C​ircolo Margot r​itiene utile quindi impegnarsi al fine di offrire a tutti/e i/le ragazzi/e giovani della nostra città uno spazio nel quale possano realizzare concerti o assistere all’esibizione di altri; dove poter partecipare ad una iniziativa musicale dedicata a loro in particolare, ma che si apra al resto del territorio piemontese e nazionale.

Il progetto da noi proposto prevede uno s​viluppo per fasi e​si sostanzia della possibilità di connettersi ad esperienze già rodate, ed altre simili, con l’obiettivo di creare un circuito di giovani band che si muovono tra le provincie piemontesi, per estendersi, successivamente, anche oltre ed espandere multidirezionalmente le nostre e le loro prospettive musicali.

Side2Side​ è il primo contest per band emergenti nato e promosso interamente dal Circolo Arci Margot di Carmagnola.
Il programma di Side2Side si articolerà nei seguenti appuntamenti:

-  Sabato 13 febbraio p​rimo appuntamento con 4 delle 16 band in gara che si sfideranno per aggiudicarsi l’accesso alla semi-finale.

-  Sabato 12 marzo ​secondo appuntamento delle qualificazioni con altri 4 gruppi in gara.

-  Sabato0 9 aprile​ terzo appuntamento delle qualificazioni con 4 gruppi in gara.

-  Sabato 14 maggio q​uarto ed ultimo a​ppuntamento delle qualificazioni con 4 gruppi in gara.

-  Sabato di Giugno ​semi-finale del contest con i 4 gruppi scelti nelle qualificazioni. La serata si svolgerà all’aperto, negli spazi di fronte al circolo. A seguire concerto di un gruppo d’eccezione.- Luglio F​INALE del contest in una serata d’eccezione, all’interno di panorama musicale di rilievo, che verrà comunicato una volta scelti i 16 gruppi qualificati.

REGOLAMENTO
Side2Side” II° edizione – Contest per band emergenti

ARTICOLO 1

Il concorso è aperto a tutti i gruppi musicali e cantautorali, o singolo artista, di qualsiasi età e provenienti da tutto il territorio italiano. Sono ammessi al concorso tutti i GENERI MUSICALI, nessuno escluso.
L’ammissione al contest sarà a discrezione della direzione artistica e dai giudici esperti del gruppo promotore.

ARTICOLO 2

L’iscrizione potrà essere effettuata seguendo le indicazioni riportate sul portale della manifestazione all’indirizzo: w​ww.circolomargot.com​sezione CONTEST.

ARTICOLO 3

Per partecipare al CONTEST occorre presentare almeno una registrazione audio di brani originali prodotti e realizzati dai partecipanti. Ogni artista, iscrivendosi, dichiara, sotto la sua responsabilità, l’originalità dei brani presentati e solleva l’organizzazione da qualsiasi controversia legata alle canzoni stesse, alla loro esecuzione e a eventuali conflitti su diritti patrimoniali. In qualità di partecipante al Contest, ogni band/artista (ed i suoi singoli membri) dichiara di essere, ai sensi dell’art. 2576 c.c., autore dei brani e che tali siano originali. I brani non dovranno in nessun caso contenere messaggi pubblicitari né parole o messaggi che possano offendere il comune senso del pudore, le persone, lo Stato, le pubbliche istituzioni. La compatibilità con i sopraindicati requisiti sarà giudicata insindacabilmente dall’Organizzazione.

ARTICOLO4

TERMINI….